Bio

Quando chiedi a che cosa serva la poesia, è come se chiedessi a cosa serve respirare, pregare, amare, non fare niente, bere con un amico, correre disperatamente sotto la pioggia calda di luglio. Sono cose fondamentali, come la poesia. Scrivo poesie da quando ne sono capace. Poi le butto, insieme ai quaderni dove le ho scritte. Ma rimangono, da qualche parte.

Sono del 1979, che è un anno che non è che ci sia molto da dire. Philips e Sony inventano il CD, i Pink Floyd pubblicano The Wall, Andreotti e Cossiga fanno due governi in un anno, Maurizio Costanzo apre un giornale, uccidono Ambrosoli, e altre cose. Nasco io, in maggio, come tutti i figli delle ferie.

Sono milanese, e sono felice di esserlo, anche se casa mia è dove sono io con la mia famiglia. Voglio bene alla mia città, lei me ne vuole altrettanto. D’inverno mi lamento del freddo, d’estate dell’afa, ma ho bellissimi ricordi dei suoi vicoli, delle sue panchine e dei suoi posti segreti.

Di lavoro faccio qualcosa che non c’entra assolutamente con la poesia, forse per questo scrivo poesie.

Scrivo perchè vivo. Non viceversa, fortunatamente. Vivo correndo, scrivo pensando. In quasi quindici anni di scrittura assoluta, mi sono divertito a pubblicare una sceneggiatura teatrale, di dubbia qualità ma molto divertente, a questo punto introvabile visto che fu pubblicata in 200 copie, poi finite chissà dove. Poi ho pubblicato una raccolta di poesie, online. Scaricata 156 volte, e nessuno è mio parente. Scrivo ovunque, ma ho bisogno di vivere prima le cose e poi di scriverle. E la cosa può richiedere molto tempo.

Ci sono giorni in cui rimango fermo immobile a guardare la vita cadermi addosso. Sono i giorni in cui scrivo poesie.

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: