prendi tutti i pezzi di quest’anno

19 Giu

Non mollare,
piccolo amore perfetto.
Perdonami se non ti ho portato con me,
in questo bagno di ricordi.
Scorrendo, oscillando, scivolando,
ricordi che si appoggiano a un tramonto sul mare.
Farei molto di più, fosse necessario, fosse possibile,
per averti, con me in questi momenti.
Avevo dimenticato molte di queste cose,
molte di queste spiagge,
molti di questi odori.
Aspetto la luna,
seduto sul fronte del porto,
con l’acqua immobile e il legno dei gozzi,
e la luce perfetta, il caldo perfetto,
il sapore perfetto, l’odore perfetto.
Io, solo.
Avevo dimenticato com’era,
stare da solo, sospeso sul futuro,
appeso a dei ricordi.
Perdonami amore mio,
non ti arrendere,
non arrenderti mai,
amore mio.

Non ho salvato nessuna vita oggi,
ma ho ritrovato pezzi della mia,
che avevo lasciato sospesi sul mare.
Aspetto del rhum,
osservando la dolcezza di un litigio,
si vede che si amano,
come il treno ama la ferrovia.
Non potrebbero esistere uno senza l’altra.
Potrebbero, forse.
Ma senza nessun senso.
Così tu sei per me,
che mi sto lasciando cullare da questa notte,
fino quasi al mattino,
dopo un giorno di ricordi.
Di statali e di motori a due cilindri.
Quanto rumore,
fanno i miei ricordi quando si spostano con me.
Ti ho chiesto troppo,
ma mi hai dato tutto.
E provo,
tutti i giorni,
a darti quello di cui hai bisogno..
Prendo un fiore di tiglio.
Respiro, mentre mi addormento,
tutta la calma possibile di questo mio,
splendido passato.
Annuso, mentre il pensiero mi tiene sveglio,
tutta la paura di questo mio,
angosciante futuro.
Non so nemmeno dove andare,
se non qui, a ritrovarmi.
Aspetto, nessun rumore,
il presente spaventato dal futuro,
che ha dimenticato il passato.
Tu,
seduta alla mia destra,
aspetti con me.
Faremo l’amore tutta la notte,
finchè ce ne sará bisogno,
senza chiedere perchè.
Lo faremo.
Ne sono sicuro.
Lo faresti per me,
lo fai spesso per te.
Lo farai per me.
Ho vissuto troppo,
per non saperlo.
Tu sarai la mia gioia.
Solo tu.
Perdonami amore mio perfetto,
se questo è solo un sogno.
Sono seduto solo sopra sospiri e silenzi.
Cosa dirò al mio amore piccolo e perfetto,
quando tornerò,
sapendo di non voler tornare se non per lei?
Prendi tutti i pezzi di quest’anno,
metti insieme la mia vita,
tienimi con te,
tienimi con me.
Non mollare,
piccolo amore perfetto.
Sono sicuro solo di una cosa,
solo, sempre, sicuro.
Tornerò da te.
Alzi gli occhi al cielo,
ti vedo, mentre leggi quello che scrivo,
infilata in un mappamondo come coperta.
E vicino un vaso azzurro,
e vicino il traffico di tutta la città,
e sopra di te,
io.

Torno,
amore mio piccolo,
è un anno che lo faccio.
Forse non ti rendi conto,
adori lamentarti sommessa,
che questa scommessa l’hai vinta tu.
Torno.

Lo farò sempre

Lascia un commento